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Hamburger di tonno e avocado

hamburger tonno e avocado

Hamburger di tonno e avocado

Hamburger di tonno e avocado un modo diverso di combinare e gustare due alimenti preziosi per la nostra dieta.

Credo  che spesso le diete vengano abbandonate perché i piatti proposti sono noiosi, sempre uguali e diciamolo…. anche un pò tristi! Per questo motivo propongo ricette simpatiche, nuove e piene di gusto che aiutano i miei pazienti ( ma anche gli altri) a mantenere un regime dietetico sano e che possa aiutarli a raggiungere i loro obiettivi più facilmente.

Il piatto di oggi è composto da tonno e avocado. Il tonno al naturale, io prendo e consiglio sempre i filetti in vetro, anziché quelli nelle scatolette, è un alimento particolarmente ricco di proteine a basso contenuto di grassi, oltre ad essere una soluzione comoda che possiamo avere sempre in casa per le “emergenze”, l’avocado, invece, è un frutto costituito principalmente da grassi, è un alimento davvero prezioso infatti il suo profilo lipidico è caratterizzato da acidi grassi essenziali, acidi grassi mono e poli insaturi, contiene vitamine A, E, C, K e alcune del gruppo B in particolare l’acido folico  e minerali come potassio magnesio e fosforo è in oltre anche ricco di fibre. Queste caratteristiche rendono questo alimento davvero prezioso per tutti ma soprattutto per le donne in età fertile, in dolce attesa o in allattamento.

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Ingredienti per due hamburger

  • 180 gr di tonno al naturale
  • un avocado intero
  • mezza cipolla bianca piccola
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola porre l’avocado sbucciato e tagliato a cubetti, schiacciarlo meglio possibile con una forchetta. Aggiungere il tonno scolato e la cipolla tagliata a cubetti piccolissimi.

Aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare il tutto,  aggiustare di sale e pepe.

Con un coppapasta dare la forma agli hamburger e metterli in una padella antiaderente ben calda, far rosolare due/tre minuti per lato e servire.

Potreste aggiungere, come contorno, delle verdure crude o delle chips di patate e verdure fatte al forno.

Questo piatto è consigliatissimo a chi sta seguendo una dieta chetogenica (senza il contorno di patate) o per donne con PCOS o in fase di concepimento per aumentare la fertilità, oltre che, come detto prima,  per donne in dolce attesa o in fase di allattamento.

Se provate a farlo fatemi sapere se vi è piaciuto e mandatemi le foto dei vostri risultati 🙂

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Un pensiero su “Hamburger di tonno e avocado

AnonimoPubblicato in data2:21 pm - Feb 16, 2017

Quando li posso provare???

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