• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

progetto di educazione alimentare

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il 19 Novembre ho tenuto la prima lezione del progetto di educazione alimentare per bambini di 5° elementare presso il primo circolo didattico di Vico Equense.

Mi era stato chiesto da parte delle maestre di parlare di aderire al progetto di educazione alimentare e parlare un po’ di corretta alimentazione e dell’importanza di una dieta sana ed equilibrata.

Devo ammettere che fin dal primo momento idea mi è piaciuta tanto, ma non credevo che sarebbe stata un’esperienza così bella ed appassionante.

Quando ho scelto gli argomenti da trattare ho voluto fare una carrellata esplicativa di micronutrienti e micronutrienti, dove si trovano e la loro importanza, ho voluto parlare dell’acqua e del motivo per il quale sia così importante berla, degli effetti che ha sul nostro organismo…. ma mi sembrava poco volevo dare a quei bambini qualcosa in più, volevo aiutarli ad essere realmente coscienziosi delle loro scelte alimentari e spiegargli quanto queste scelte influenzano le risposte del nostro organismo, per questo motivo ho deciso di parlargli di antiossidanti e radicali liberi.

Inizialmente mi sembrava un argomento un po’ ostico per bambini di 5° elementare, ma poi ho deciso che se quelle cose le avessi spiegate con un linguaggio che non fosse scientifico ma maggiormente fruibile a bambini di quella età avrei potuto dare a quei bambini un messaggio davvero importante.

Vi dirò … è stato un successo, i bambini mi hanno seguito con grande interesse, mi hanno fatto molte domande… erano davvero interessati, ma la soddisfazione più grande è il fatto di avergli dato un motivo per poter avere un alimentazione consapevole e intelligente.

Il progetto di educazione alimentare  è articolato in 4 lezioni, che affronteranno diversi aspetti dell’alimentazione….

Io vi terrò aggiornati … #staytuned

Questo è il video della presentazione power point 🙂

[tg_youtube width=”” height=”” video_id=”r5n5B3JDy8Q”]

 

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio