Home / Articoli /

SPRECO DI CIBO = SPRECO DI SOLDI

SPRECO DI CIBO = SPRECO DI SOLDI

Ogni anno in Italia una famiglia in media butta 49 chili di cibo, per disattenzione o negligenza nella gestione della spesa. Una quantità di cibo che, ogni anno, viene acquistato, riposto in frigorifero o nella dispensa, ma poi finisce direttamente nella spazzatura senza essere consumato. Così finiscono in discarica 1,19 milioni di tonnellate di alimenti. Uno spreco che ammonta a circa ben 7,65 miliardi di euro l’anno, 316 euro per ciascuna famiglia.

Vi posto un video davvero bello e interessante contro lo spreco di cibo, che ci apre gli occhi di quanto sia importante non sprecare cibo.

Ecco alcune regole per sprecare meno cibo:

-SPESA INTELLIGENTE:
non andare a fare la spesa prima di pranzo o prima di cena, la fame potrebbe farti comprare più del necessario, meglio andare a fare la spesa a stomaco pieno.
Prima di andare al supermercato fare una lista degli alimenti che mancano a casa in modo da comprare solo quello che serve senza farsi affascinare da offerte speciali.
-CUNINA INTELLIGENTE
Prima di preparare il pasto contare il numero dei commensali, scegliere il menu e calcolare le quantità di cibo necessarie senza preparare più del dovuto.
-FRIGORIFERO INTELLLIGENTE
Mettere nella parte anteriore degli scaffali il cibo che sta per scadere e che deve essere consumato prima.
-SCEGLIERE FRUTTA E VERDURA FRESCA DI STAGIONE
Se gli alimenti si comprano dal produttore hanno tempi di conservazione più lunghi, sono più buoni e più ricchi di nutrienti.
-DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL…
Questa dicitura non indica che il prodotto oltre quella data non può essere consumato è bensì solo un’indicazione il prodotto può essere consumato che il giorno dopo la data indicata senza problemi.
-LE RICETTE DEL RICICLO
ogni due giorni metti in ordine nel frigo e cerca di capire quali sono gli alimenti che devono essere consumati subito e cerca di dare spazio alla fantasia in modo da poterli utilizzare prima che sia troppo tardi.

DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL…
Questa dicitura non indica che il prodotto oltre quella data non può essere consumato è bensì solo un’indicazione il prodotto può essere consumato che il giorno dopo la data indicata senza problemi.

Share this article

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *