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Vellutata di zucca e gamberi

vellutata di zucca e gamberi

Vellutata di zucca e gamberi

Vellutata di zucca e gamberi.

La zucca è buonissima ma è un ortaggio stagionale e che non troviamo tutto l’anno … Quindi bisogna approfittare del momento!!

Questa è una delle ricette che preferisco, perché è buona, è facile da preparare, è molto nutriente e ha un gusto e un aspetto raffinato. Insomma la potete proporre anche a cena quando avete ospiti farete un figurone!!

Ingredienti

500 gr di zucca (sbucciata)

200 gr di patate

una cipolla

olio evo q.b.

Preparazione

Sciacquare, pelare le patate, e tagliarle a cubetti. e fare lo stesso con la zucca.

In una pentola alta mettere un filo d’olio, e aggiungere le patate, la zucca e la cipolla intera, aggiungere dell’acqua fino a ricoprire a filo gli ingredienti nella pentola, mettere il coperchio e mettere sul fuoco per una 20 minuti. Nel frattempo sgusciare e pulire i gamberi e passarli rapidamente in una padella preriscaldata (non lasciateli cuocere troppo altrimenti sembreranno secchi), aggiungere sale e pepe a piacere, e mettere da parte.

Controllate le verdure che stanno cuocendo in pentola, quando potrete inserire la forchetta facilmente all’interno allora potrete allontanare dal fuoco le verdure.

Scolate le verdure, lasciando l’acqua di cottura da parte, e metterle in una ciotola. a questo punto frullatele con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se dovesse risultare troppo denso potrete aggiungere un po’ d’acqua di cottura).

Impiattamento

Porre  la vellutata, adagiare sopra 3-4 gamberi per piatto, aggiungere un po’ di erba cipollina tritata, pepe macinato e un filo d’olio a crudo, che oltre a farvi ottenere un bel colpo d’occhio permette l’assorbimento di tutte le vitamine liposolubili presenti nella zucca…Io utilizzerei una ciotola blu o bianca in modo da far risaltare di più i colori.

Versione Veg

  1. potete sostituire i gamberi con dei crostini di pane fatti da voi. Tagliate il pane a cubetti e passatelo in una padella con un filo d’olio sale pepe e peperoncino.
  2.  potete utilizzare i semi di zucca che sono ricchi di proteine, vi consiglio di passarli in una padella antiaderente, per meno di un minuto, in modo da renderli croccanti e profumati (questo processo non modifica le proprietà nutrizionali dei semi)

Ahh!!! Dimenticavo, per preparare la classica zucca di Halloween, segui passo passo queste indicazioni:  Come fare la zucca di Halloween – Halloween | Donna Moderna

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

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