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AMA IL TUO CAPO

Il Pompelmo Rosa

AMA IL TUO CAPO

Senza una dieta bilanciata, può risultare molto difficile mantenere alti i livelli di concentrazione, attenzione, memoria e apprendimento.

Questo può essere un punto cruciale nella vita di bambini e adolescenti, ma anche degli adulti.

L’inizio di un nuovo anno scolastico può essere un’occasione perfetta per gettare via tutto il cibo spazzatura e riempire il frigo di cibo salutare; ponendo particolare attenzione ai cibi che fanno bene al cervello e che possono aiutare a migliorare le funzioni celebrali di tutta la famiglia.

Cibi per la mente:
cereali integrali (ricchi in folati, rinforzano la memoria e l’attenzione);
uova ricche di proteine aumentano la concentrazione e i livelli di energia);
frutta secca(ricca di acidi grassi omega 3 e 6, contengono concentrazioni di serotonina bilanciata che modula positivamente l’umore);
bacche(contengono alti livelli di antiossidanti che migliorano le funzioni celebrali);
semi (ricchi in omega 3 e 6, vitamina A ed E che aumentano le potenzialità celebrali);
salmone (ricco in acidi grassi che aumentano memoria e concentrazione);
avocado (contiene grassi salutari che facilitano la concentrazione) ;
Pomodori( contiene il licopene un potente antiossidante che aiuta ad aumentare le funzioni celebrali);
cavolo rosso (molto ricco in polifenoli, potentissimi antiossidanti);
spinaci (ricchi in folati utili sia alla memoria che alla concentrazione;
thè verde( contiene catechine e polifenoliche aumentano la concentrazione di dopamina utile ad aumentare memoria e concentrazione ;
cioccolato extra fondente (contiene antiossidanti e flavonoidi, stimola inoltre un aumento del flusso sanguinino verso il cervello) ;
legumi (presentano magnesio, vitamina B5 e acido folico, che aumentano le funzioni celebrali).

Giornata tipo:
  • Colazione: yogurt con frutti rossi, cioccolato extra fondente.
  • Spuntino: una banana
  • Pranzo: pasta integrale al pomodoro fresco,un’insalata con semi condita con olio d’oliva a crudo
  • Spuntino: una manciata di frutta secca
  • Cena: almone alla griglia accompagnato da salsa guacamole fatta in casa , cavolo Srosso all’insalata
Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

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