Il Pompelmo Rosa BROCCOLI, CIME DI RAPA E FRIARIELLI !!! | Il Pompelmo Rosa
Home / Articoli /

BROCCOLI, CIME DI RAPA E FRIARIELLI !!!

broccoli cime di rapa e friarielli

BROCCOLI, CIME DI RAPA E FRIARIELLI !!!

 FARMACI NATURALI !!!

Appartengono alla famiglia delle crocifere, insieme ai cavoli, alla verza e ai cavoletti di Bruxselles.

Le crocifere sono tutte caratterizzate da un odore particolarmente intenso…. diciamolo pure puzzano!!!! Questo è dovuto all’elevata presenza di zinco, un potente purificatore epatico particolarmente utile nell’allontanamento di tossine e grassi, e del sulforafano, antiossidante, con spiccata caratteristiche antitumorale, infatti impedisce la crescita di cellule tumorali e stimola la morte della cellule tumorali in divisione. Questa sostanza ha anche un effetto particolarmente benefico sulle arterie infatti ha attività anti-aggregante sulle piastrine, inoltre il broccolo essendo ricco di potassio svolge anche l’attività regolatoria della pressione arteriosa.

Caratteristiche

 Poveri in calorie (24 kcal per 100gr)

Ricchi d’acqua

Ricchi in proteine (4,5gr per 100gr)

Fonte di Vitamina A, C, K, acido folico e B (vitamine fondamentali soprattutto per donne in fase di concepimento)

Fonte di calcio, zinco e ferro

caratterizzati da elevata quantità di fibra (che favorisce la motilità intestinale e la  sensazione di sazietà)

Ricchi di antiossidanti (fondamentali per ridurre i danni causati dai radicali liberi)

Queste caratteristiche conferiscono al broccolo le qualità di un vero è proprio superfood, infatti oltre ad essere caratterizzato da una serie di importanti componenti presenta al suo interno componenti che collaborano tra loro per un effetto benefico sul nostro organismo! Ad esempio le vitamine A,C,E e K combinate con il sulforafano, i polifenoi e i carotenoidi agiscono in sinergia stimolando il sistema immunitario proteggendo l’organismo dai i danni dei radicali liberi. Lo zolfo, come già detto, svolge una vere e propria azione di pulizia del fegato da tossine e grassi, è infatti consigliato il consumo dei broccoli in presenza di statosi.

N.B le caratteristiche dei broccoli vengono mantenute in alterate se la cottura non è troppo aggressiva quindi si suggerisce la cottura al vapore oppure immersione in acqua bollente per non più di 15 min.

Share this article

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *