• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

Cibi anti-stress

burger di zucchine

Cibi anti-stress

Sapevi che l’alimentazione puo’ aiutarti anche a combattere lo stress?

Alcuni cibi assunti regolarmente possono aiutarti a combattere lo stress.
Questo è dovuto alla presenza di preziosi elementi che li compongono, come antiossidanti, vitamine e grassi polinsaturi, che permettono un miglior funzionamento del cervello e abbassare i livelli di stress.
Gli antiossidanti e il selenio aiutano a combattere lo stress ossidativo, causato dalla presenza dei radicali liberi che possono inficiare il buon funzionamento del sistema nervoso.
I grassi poli e mono insaturi, comunemente definiti grassi buoni che aumentano il colesterolo buono HDL e contemporaneamente diminuiscono quello cattivo LDL, permettono un miglioramento della circolazione sanguinea, e quindi un miglior apporto di ossigeno al cervello.
Grassi omega 3, sono acidi grassi essenziali, quindi non prodotti dal nostro organismo e che dobbiamo assumere esclusivamente attraverso la dieta, sono grassi particolarmente importanti per il cervello perché rendono le membrane cellulari più fluide e permettono una migliore comunicazione tra le cellule del sistema nervoso.
Anche le vitamine sono sostanze che non vengono prodotte dal nostro organismo e che quindi dobbiamo assumere dalla dieta, le vitamine maggiormente importanti per un miglior funzionamento del cervello sono quelle del gruppo B.
#ilpompelmorosa #nutrizione #prevention #nutrition #health #healthylife #healthychoices #stress

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.