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Cibi anti-stress

burger di zucchine

Cibi anti-stress

Sapevi che l’alimentazione puo’ aiutarti anche a combattere lo stress?

Alcuni cibi assunti regolarmente possono aiutarti a combattere lo stress.
Questo è dovuto alla presenza di preziosi elementi che li compongono, come antiossidanti, vitamine e grassi polinsaturi, che permettono un miglior funzionamento del cervello e abbassare i livelli di stress.
Gli antiossidanti e il selenio aiutano a combattere lo stress ossidativo, causato dalla presenza dei radicali liberi che possono inficiare il buon funzionamento del sistema nervoso.
I grassi poli e mono insaturi, comunemente definiti grassi buoni che aumentano il colesterolo buono HDL e contemporaneamente diminuiscono quello cattivo LDL, permettono un miglioramento della circolazione sanguinea, e quindi un miglior apporto di ossigeno al cervello.
Grassi omega 3, sono acidi grassi essenziali, quindi non prodotti dal nostro organismo e che dobbiamo assumere esclusivamente attraverso la dieta, sono grassi particolarmente importanti per il cervello perché rendono le membrane cellulari più fluide e permettono una migliore comunicazione tra le cellule del sistema nervoso.
Anche le vitamine sono sostanze che non vengono prodotte dal nostro organismo e che quindi dobbiamo assumere dalla dieta, le vitamine maggiormente importanti per un miglior funzionamento del cervello sono quelle del gruppo B.
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Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

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