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La colazione perfetta

Breakfast

La colazione perfetta

La domenica è il giorno della colazione quella lenta rilassata, quella fatta di chiacchiere e coccole. 

se il resto delle settimana la maggior parte delle persone non riesce a concedersi più di un caffè la domenica ci si dedica di più a questo momento. 

Ma lo sai che con un pò do organizzazione in più potresti concederti questa coccola ogni mattina ? 

Una colazione bilanciata ti permette di sentirti più attivo, concentrato e produttivo, contrasta il senso di fame e ti permette di mantenere la sazietà a lungo.

Una buona colazione, completa è caratterizzata da tutte le componenti alimentari: grassi, proteine e carboidrati che devono essere presenti nelle giuste proporzioni.

Inoltre studi recenti hanno evidenziato come una colazione che presenta una componete proteica preponderante possa aiutare a contrastare la glicemia , l’insilino resistenza e la fame . 

Quindi meglio una colazione completa che un cornetto e cappuccino al volo …

Cosa non dovrebbe mancare in una colazione bilanciata ?

Proteine: come abbiamo detto sono fondamentali per mantenere un elevato senza di sazietà e importanti per mantenere basso il carico glicemico del pasto e quindi importante per contrastare l’insulino resistenza

come: yogurt, latte vaccino o di capra, uova, prosciutto crudo senza conservanti, salmone selvaggio, ricotta ecc

Grassi: quelli buoni e che fanno bene sono fondamentali per veicolare le vitamine, importanti per la produzione degli ormoni , soprattutto quelli sessuali fondamentali per la fertilità, e aiutano a mantenere il senso di sazietà, ma bisogna imparare a sceglierli.

Come: burro da allevamento a pascolo, burro chiarificato o ghee, noci e frutta guscio e i burri che ne derivano, semi, avocado, cioccolato extrafondente ecc

Carboidrati: devono provenire da fonti integrali, meglio se biologiche. i Cereali integrali hanno un basso indice glicemico e aiutano a mantenere uno stato energetico sempre costante e non a picchi come succede con lo zucchero e questo si evidenza anche con uno stato di sazietà che perdura.

Come: cereali soffiati naturali, pane integrale o di segale, castagne, patate dolci, frutta fresca

Alcuni esempi pratici di colazione? 

se sei mio cliente, o se mi segui sui social, già lo sparai le colazioni che consiglio più spesso sono quelle riportate di seguito: che tu preferisca il dolce o il salato non avere paura ho pesato a tutto 🙂

Colazione dolce :

  • yogurt magro con noci e 
  • Yogurt intero con avena soffiata
  • porridge (latte vaccino, avena, frutta secca)
  • pane di segale con ricotta e cannella
  • pancakes di banana (uovo, banana)
  • pane di segale con formaggio di capra e miele

Colazione salata  

  • pane di segale con uova del contadino
  • pane di segale avocado e p.crudo
  • pane si segale salmone selvaggio e un piccolo frutto
  • toast avocado e uovo in camicia

 

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Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

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