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Come fare la spesa

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Come fare la spesa

Oggi fare la spesa, soprattutto per una persona che ha appena deciso di iniziare un percorso per migliorare la sua dieta e la sua alimentazione, rappresenta più un percorso ad ostacoli più che un semplice routine di vita.

Bisogna imparare a districarsi tra offerte, alimenti scadenti, brand invitanti ma poco salutari e prodotti che sembrano salutari ma salutari non sono senza contare che tutto questo bisogna farlo mentre stai passando proprio di fianco a quel pacco di biscotti o di cioccolatini ai quali non sai mai come resistere… ecco alcune piccole regole da seguire per non comprare cose inutili, che oltre a rappresentare uno spreco di soldi sono anche una minaccia alla nostra dieta.

  1. fai la lista della spesa 

    se stai seguendo una dieta riporta solo ed esclusivamente le cose che ti servono durante quella settimana nelle quantità esatte, non c’è bisogno di fare sorte per i prossimi 10 anni, potrebbe rappresentare per te solo un’ulteriore tentazione, se dovesse finire qualcosa tornerai al supermercato.

  2. non fare la spesa prima di pranzo o cena 

    so bene che oggi i tempi sono ristretti e che non si ha così tanta possibilità di scegliere quando fare la spesa, ma credimi è davvero importante che tu non faccia la spesa quando sei affamato perché potresti rischiare di comprare delle cose solo perché ne hai voglia in quel momento e non perche ti servono effettivamente. Vale la pena organizzarsi per poter fare la spesa in un momento in in cui non si ha fame ad esempio dopo colazione o dopo pranzo.

  3. non distrarti 

    mentre fai la spesa resta focalizzata/o su quello che stai facendo, così da avere la massima consapevolezza di quello che sta entrando nel tuo carrello. Chiamate messaggi facebook e selfie riservali ad un altro momento.

  4. prendi il tuo tempo 

    scegli i prodotti in base a quello che ti serve e a quello che ti conviene. La fretta ti porterà a prendere il primo prodotto che vedi tra tutti quelli proposti, e di solito sarà anche il più costoso della categoria. Osservando meglio potresti accorgerti che ci sono prodotti di uguale qualità ma con prezzi pii bassi.

  5. Controlla l’etichetta 

    innanzitutto controlla la data, cerca di prendere un prodotto che possa conservarsi più a lungo, poi controlla gli ingredienti, questo è l’unico modo per non farsi abbindolare da prodotti che sembrano buoni ma che potrebbero non esserlo. Ricorda che gli ingredienti vengono trascritti in ordine di concentrazione da quello più presente a quello presente in minore quantità. Potresti restare colpito di quanti alimenti contengono zucchero anche se considerati alimenti salati come il pane confezionato, alcuni tipi di legumi in scatola ecc. e infine controlla la tabella nutrizionale sia per conoscere le calorie ma anche e soprattutto per conoscere la percentuale di zuccheri sulla totalità dei carboidrati e la percentuale dei grassi trans sulla totalità di grassi.

  6. Osserva il carrello 

    quando avrai terminato la spesa il tuo carrello dovrebbe rispecchiare il tuo piatto e la tua dieta quindi la percentuale di verdure dovrebbe avvicinarsi al 50 % della totalità del carrello dovranno essere presenti cereali e proteine e dovranno essere assenti alimenti che non sono concessi nella dieta. Se non è così togli il superfluo.

Come tutte le cose inizialmente questo processo potrà sembrarti duro e laborioso, ma le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Infatti fare una spesa intelligente significa fare un primo passo per un’alimentazione consapevole utile a farti sentire più forte ed energica.

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

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