Il Pompelmo Rosa Il Frumento | Il Pompelmo Rosa                                        
Home / Articoli /

Il frumento

frumento

Il frumento

Il frumento è il cereale più usato nella nostra alimentazione, è alla base della preparazione del pane, del pasta e della pizza, dove è impiegato sotto forma di farina.

Tralasciando l’uso del grano in chicchi, il cui impiego è decisamente molto meno consueto , il frumento può essere utilizzato sotto forma di fiocchi, la cui preparazione non richiede preparazioni particolari. Possono, infatti, essere consumati crudi, dopo essere stati ammorbiditi in un liquido, o cotti.Possono essere utilizzati nella preparazione di zuppe o creme o usati a colazione, mescolati a fiocchi di altri cereali.

Tra i prodotti della lavorazione del frumento non si può non menzionare il couscous e il burghul . Il primo è una semola di grano duro lavorata al vapore sino a formare dei piccoli granellini che sono poi seccati e che hanno una consistenza più corposa che non ha invece la comune semola di grano. Se non si usa il metodo di cottura tipico dei Paesi Arabi, può essere preparato in maniera molto veloce, basta infatti, tostare la semola precotta in pochissimo olio, rigirarla con un mestolo di legno ed aggiungervi acqua bollente salata.Dopo aver ricoperto il recipiente attendere 15 minuti per dar modo al couscous di gonfiarsi.

Il Burghul, piatto tradizionale del Medio Oriente, è preparato con grano pregermogliato, seccato e tritato.Generalmente viene acquistato pronto per l’uso e si cucina come il metodo del couscous sopra descritto, anche senza tostatura: è pronto in 20 minuti circa. Si può anche cuocere a vapore, con l’accortezza di allungare i tempi di cottura.

Share this article

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *