• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

Noci fresche o secche?

noci fresche o secche

Noci fresche o secche?

Noci fresche o noci secche ? Questo è il dilemma !

Sono entrambe buonissime … ma quali sono migliori per il nostro organismo? In realtà non c’è una sostanziale differenza nutrizionale tra i due tipi di noci, infatti l’unico componente che cambia in modo sostanziale tra le due è il quantitativo di acqua che passa dal 26% nella noce fresca a circa lo 0% nella noce secca.

Questo rende la noce fresca, a parità di peso, meno calorica della corrispettiva secca, 580 kcal contro i 690 kcal per 100 gr di prodotto.

Per il resto dei componenti nutrizionali quindi grassi mono e poli-insaturi (grassi essenziali per il nostro organismo), amminoacidi in particolare, acido glutammico, acido aspartico e arginina, restano praticamente invariati.

Le noci sono comunque da considerarsi degli alimenti funzionali veri e propri, infatti oltre alla presenza dei grassi buoni, sono anche ricche di vitamina A,E,C e P.

Sono considerati i frutti a più elevato contenuto di rame e zinco , ma contengono altri minerali importanti come potassio, calcio, magnesio, ferro e zolfo.

Tutte queste caratteristiche benefiche rendono le noci un alimento essenziale per gli sportivi, per le donne in dolce attesa o in allattamento, per persone che soffrono di iperglicemia, per chi ha voglia di avere una pelle più belle e dei capelli più sani e per tutti quelli che hanno voglia di prendersi cura del proprio corpo e nutrirlo al meglio.

Spuntino perfetto ? 4 noci 🙂

 

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.