• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

Sformato di carciofi

sformato di carciofi

Sformato di carciofi

Sformato di carciofi:

500 g di cuori di carciofi,olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, poco vino bianco secco, un pò di prezzemolo,sale, peperoncino rosso in polvere,  1 tazza di besciamella vegetale (preparata con olio extravergine d’oliva,farina di frumento semintegrale, brodo vegetale, timo), 2 albumi d’uovo.

Preparazione:

Tagliate i carciofi a spicchi e metterli in una padella con un pò d’olio ed aglio, lasciateli insaporire per qualche minuto, bagnate il tutto con un pò di vino bianco e completate la cottura a fuoco moderato e padella coperta, aggiungendo il prezzemolo poco prima di togliere dal fuoco.

Dopo passate i carciofi al setaccio, aggiustate di sale, insaporite il tutto con un pò di peperoncino e e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la besciamella vegetale ed unite il tutto con la purea di carciofi e amalgamate  con il tuorlo d’uovo.Montate l’albume  a neve ed incorporate al composto, dopodiché versate il tutto in uno stampo rettangolare. Cuocete a bagmomaria per circa 45 minuti.

Prima di servire lo sformato di carciofi, lasciate intiepidire o servite lo sformato freddo.

Fatemi sapere il risultato  🙂  🙂  🙂

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.