• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

Sformato di carciofi

sformato di carciofi

Sformato di carciofi

Sformato di carciofi:

500 g di cuori di carciofi,olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, poco vino bianco secco, un pò di prezzemolo,sale, peperoncino rosso in polvere,  1 tazza di besciamella vegetale (preparata con olio extravergine d’oliva,farina di frumento semintegrale, brodo vegetale, timo), 2 albumi d’uovo.

Preparazione:

Tagliate i carciofi a spicchi e metterli in una padella con un pò d’olio ed aglio, lasciateli insaporire per qualche minuto, bagnate il tutto con un pò di vino bianco e completate la cottura a fuoco moderato e padella coperta, aggiungendo il prezzemolo poco prima di togliere dal fuoco.

Dopo passate i carciofi al setaccio, aggiustate di sale, insaporite il tutto con un pò di peperoncino e e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la besciamella vegetale ed unite il tutto con la purea di carciofi e amalgamate  con il tuorlo d’uovo.Montate l’albume  a neve ed incorporate al composto, dopodiché versate il tutto in uno stampo rettangolare. Cuocete a bagmomaria per circa 45 minuti.

Prima di servire lo sformato di carciofi, lasciate intiepidire o servite lo sformato freddo.

Fatemi sapere il risultato  🙂  🙂  🙂

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio