Il Pompelmo Rosa SUPERFOOD, quali sono e perché dovremmo consumarli tutti i giorni? | Il Pompelmo Rosa
Home / Articoli /

SUPERFOOD, quali sono e perché dovremmo consumarli tutti i giorni?

SUPERFOOD, quali sono e perché dovremmo consumarli tutti i giorni?

SUPERFOOD se ne sente parlare tantissimo, cosa sono davvero e soprattutto perché sono ritenuti così eccezionali?

I super-food sono alimenti caratterizzati non da una ma molteplici proprietà benefiche, e quindi se consumati quotidianamente assicurano al nostro organismo una gamma di elementi essenziali per la nostra salute.

Di superfood ne esistono molteplici, e spesso quelli di cui si sente a parlare sono esotici o coltivati dall’altra parte del mondo, sono introvabili e spesso e volentieri estremamente costosi.

In realtà le nostre terre sono piene di superfood, che sono poi gli alimenti che hanno reso la dieta mediterranea così famosa e importante per la nostra salute.

AGLIO. Alimento tipicamente mediterraneo, ha caratteristiche battericide, antinfiammatorie , fluidifica il sangue migliorando la circolazione, riduce la pressione e migliora il profilo lipidico del sangue abbassando le concentrazioni di colesterolo cattivo nel sangue.

LEGUMI: piselli, fave, ceci, cicerchie, fagioli, soia, lupini e arachidi. Sono tutti caratterizzati dalla presenza di vitamine del gruppo B, in particolare  B1 e B2 e vitamina C, presentano oligoelementi importanti come Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo e Potassio, sono un ottima fonte di proteine e hanno un elevato contenuto in fibre che conferisce a questi alimenti un ottimo potere saziante che in fase di dieta può dare un grande aiuto.

FRUTTA SECCA: noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi, noci brasiliane, noci pecan e macadamia. Sono ricche di grassi buoni, e in particolare hanno concentrazioni perfettamente bilanciate di grassi omega 3 e omega6, sono ricche di Ferro, Magnesio, Calcio, Zolfo, Potassio e Fosforo, sono super energetiche che non vuol dire banalmente che contengono tante calorie ma che quelle calorie essendoci fornite da un alimento particolarmente nutriente ci fornisce energia e sazietà insieme a tutta una serie di nutrienti fondamentali per il nostro organismo. La frutta secca è tra i migliori spuntini che si possano fare sia se si segue un regime dietetico sia  in fase di post allenamento.

PESCE AZZURRO: l’aguglia, l’alaccia, l’alice, la costardella, il lanzardo, il pesce sciabola, la sardina, il sugarello, lo sgombro, ma possono essere considerati azzurri anche pesci come l’alalunga, l’alletterato, il biso, la lampuga, la palamita, il pesce spada e il tonno che presentano caratteristiche nutrizionali in comune con il pesce azzurro. Questi pesci sono caratterizzati da proteine ad alto valore biologico (facilmente assimilabili dal nostro organismo), e sono ricchi di grassi omega 3, che sono acidi grassi essenziali con caratteristiche antinfiammatorie.

VERDURE CRUCIFERE: Cavoli, Verza; Broccoli e cavoletti di Bruxelles, sono tutti ricchi di saliminerali, fibre e vitamina C, rafforzano il sistema immunitario, contrastano i radicali liberi e aiutano a depurare l’organismo dalle tossine.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA: un vero e proprio nutraceutico, il vero divo della dieta mediterranea, è caratterizzato da acidi grassi mono insaturi in particolare da acidi grassi essenziali cioè grassi che non vengono prodotti dal nostro organismo e che dobbiamo assumere obbligatoriamente con l’alimentazione. Inoltre nell’olio sono presenti anche vitamina E, e antiossidanti.

Quella che ho fatto oggi è solo una descrizione sommaria, in questi giorni con vari articoli cercherò di approfondire le caratteristiche dei singoli alimenti, ma spero ugualmente  di avervi trasmesso le eccezionali caratteristiche di questi alimenti tipici dei nostri territori.

 

 

Share this article

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *