• (+39) 3381732109
  • rosa@ilpompelmorosa.it

Tartufi di cioccolato: ricetta light

chocolate-truffles

Tartufi di cioccolato: ricetta light

Cioccolattisti di tutto il mondo sintonizzatevi ho una ricetta per voi !!!

Se siete dei veri choccolate addict  sapete già perfettamente che il cioccolato è concesso in molti tipi di diete (Ipocalorica, Chetogenica, Ciclica..) a patto che sia a basso/bassissimo contenuto di zuccheri. Insomma un cioccolato extra fondente (meglio se la percentuale di cacao va dall’80% in sù) è consentito e in alcuni casi consigliato.

Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei buonissimi cioccolatini simili ai tartufi “classici” ma senza zucchero nè panna e con molte proteine ! Lo spuntino perfetto nel dopo allenamento o per inizare la giornata con qualcosa di buonissimo:)

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato extrafondente 80% o di più in base ai propri gusti
  • 500 gr di yogurt greco bianco magro
  • 4-5 gocce di stevia (facoltativa)
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando sarà fuso farlo raffreddare giusto un pochino e poi aggiungere lo yogurt e la stevia, mescolare il composto fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Lasciare riposare il composto in frigo per circa mezz’ora.

Prelevare con un cucchiaino una piccola parte del composto e dargli la forma tonda con le mani e ripassarlo nella polvere di cacao amaro, continuare utilizzando tutto il composto e… gustare !!!

Attenzione, giuro che creano dipendenza !!!

 

 

Dr. Rosa Bifulco

Biologa nutrizionista, iscritta all’albo dei biologi dal 2014. Ricercatrice Eco Food Fertility,membro S.I.R.U. (Società Italiana Riproduzione Umana). Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel luglio del 2013, con tesi sperimentale sul morbo di Crohn in pazienti pediatrici presso l’ospedale di Santa Maria di Lisbona in Portogallo.

Invia il messaggio